posturologia a Torino

Postura Siom

La Posturologia è la scienza che studia l’equilibrio umano, o meglio, che studia ed analizza tutti i sistemi che l’uomo adopera nel controllo dell’equilibrio stesso.
Grazie alla Stabilometria siamo in grado di studiare sia qualitativamente che quantitativamente la condizione del controllo posturale in ortostasi.

Tramite strumenti altamente sofisticati, utilizzati nei nostri studi di posturologia a Torino, possiamo effettuare le valutazioni, sia in statica (importante sia per lo stato del sistema che per lo studio delle strategie di adattamento) ad occhi aperti e chiusi, che in dinamica ad occhi chiusi, su bascula (importante perché “in tempo” reale evidenzia la capacità di reazione del sistema all’instabilità e quindi la sua “vera” funzionalità).

L’esame di posturologia a Torino sarà quindi fondamentale per conoscere ed analizzare la postura dell’individuo al fine di correggere le eventuali disfunzioni, ma soprattutto per prevenire le tensioni muscolari meccaniche che ne potrebbero cambiare la postura stessa.
L’analisi della posturologia a Torino è rivolta a tutte le persone indistintamente se in stato di salute, o in corso di problemi rilevati o patologie conclamate. L’importanza maggiore è data quindi all’aspetto preventivo, ricordando sempre che la postura è un ottimo indicatore dello stato di salute dell’individuo.

Se si presenta una postura non corretta questo, a lungo andare, potrebbe apportare disturbi molto importanti per la salute e l’equilibrio, oltre che a livello osseo e articolare, quindi occorre analizzare attentamente numerosi fattori al fine di stabilire se e come procedere. In caso di problematiche occorre intervenire il più celermente possibile e gli specialisti in posturologia a Torino di SIOM sono a vostra completa disposizione per un consulto e una visita specialistica.